domenica 27 dicembre 2009

SharePoint 2007 e le risorse globali

Mi è stato detto che se si vuole creare una WSP che distribuisca in automatico le risorse globali è necessario che nel manifest.xml i file di risorse siano dichiarati ApplicationResourceFile nell'apposita sezione ApplicationResourceFiles (http://stackoverflow.com/questions/296003/deploy-a-resource-file-to-appglobalresource-folder-on-activation).

Siccome con WSPBuilder non è possibile ottenere un manifest così fatto è necessario procedere a mano, ma facendoci aiutare da WSPBuilder fin dove possibile.
Per prima cosa copiare nella root del progetto il file WSPBuilder.exe.config e impostare a true la proprietà BuildDDF: .

Mettere i file di risorse nella cartella Resources all'interno della cartella 12.

1 - Generare una wsp, copiarla e rinominarla con estensione .cab.
2 - Aprire il file cab ed estrarre il manifest.xml.

3 - Modificare il file cab aggiungendo sotto

<rootfiles>
<rootfile location="Resources\myResource.en-US.resx">
<rootfile location="Resources\myResource.resx">
</rootfile>

il codice seguente

<applicationresourcefiles>
<applicationresourcefile location="myResource.en-US.resx">
<applicationresourcefile location="myResource.resx">
</applicationresourcefile>

4 - Scaricare il "Microsoft Cabinet Software Development Kit" e creare il file CAB a mano con MakeCab.exe.
5 - Rinominare il file cab in wsp e installarla in sharepoint con stsadm.

Dopo aver fatto tutto questo, però, mi sono accorto che i file di risorse invece di essere compiati nella cartella App_GlobalResources, vengono copiati in un cartella "resources" sempre all'interno della web application di SharePoint ospistata da IIS nella quale la nostra wsp è stata deployata.

Dopo un po' di ricerche ho trovato questo articolo (http://www.mikhaildikov.com/2007/03/sharepoint-resources-types-use-and_2163.html) in un blog che spiega bene come in effetti gli elementi de manifest ApplicationResourceFiles e Resources siano inutili e suggerisce un modo per copiare a runtime i file di risorse nella cartella App_GlobalResources. Un altro utile articolo sui file di risorse è "SharePoint Internals: Resources".

Se qualcuno ha sperimentato altri modi ho ha trovato il sistema di usare i sopra citati elementi del manifest non abbia problemi a scrivere un commento. La stessa cosa vale se sapete come funziona il meccanismo delle risorse in SP 2010. Nella speranza che ci siano stati dei miglioramenti nella gestione delle risorse globali.

Nessun commento:

Posta un commento