Con la version X (10) di Adobe Acrobat, la Adobe ha fornito un ActiveX (Adobe Acrobat Sharepoint OpenDocuments Component) per integrare i sui prodotti con SharePoint. Di conseguenza sarebbe possibile aprire in Edit un documento salvato in SharePoint per poi risalvarlo nella library; stesso comportamento che si ha con Word e i file docx.
Si possono trovare in giro un po' di ducumenti a riguardo, per esempio:
Adobe Acrobat X SharePoint Server Configuration
SharePoint Integration with Adobe Acrobat X / Reader X
Ma questa nuova funzionalità ha introdotto anche dei problemi:
Problems opening PDFs from SharePoint 2010 with Acrobat X Pro
Adobe PDF files still not opening using Adobe Reader X10.1.3 with Office 365 P1
Una delle richieste che ho avuto in questi giorni da un cliente è stata di poter ri-avere il comportamento precedente quando si cerca di aprire un file pdf, ovvero di aprirlo nel browser se sulla web application è impostato PERMISSIVE oppure scaricarlo se sulla web application è impostato STRICT. La soluzione che ho trovato consiste nell'impostare in modo diverso da quanto suggerito da ADOBE il valore dell'attributo OpenControl nel file DOCICON.XML. Ovvero Adobe dice di inserire nel file DOCICON.XML questa riga, per informare SharePoint su come trattare i file con estensione PDF:
<Mapping Key="pdf" Value="AdobePDF.png" OpenControl="AdobeAcrobat.OpenDocuments"/>
Invece io nel file ho inserito questa riga:
<Mapping Key="pdf" Value="AdobePDF.png" OpenControl=""/>
Vi segnalo, inoltre, un ottimo articolo che spiega come funziona SharePoint quando si cerca di aprire un file (banalmente quando si clicca su un link ad un file di una document library):
SharePoint 2010: How to Launch Remote Desktop Client from SharePoint
Nessun commento:
Posta un commento