giovedì 3 giugno 2010

SharePoint 2010 and Office Web Apps

Non so se ritenermi fortunato o meno, per aver già installato due volte le office web apps su SharePoint 2010, perchè per ora l'esperienza è stata più simile a un parto plurigemellare che a una passeggiata.

Premetto che ho seguito fedelmente quanto riportato nell'articolo Technet di Microsoft Deploy Office Web Apps (Installed on SharePoint 2010 Products), ma in entrambe i casi le cose non sono andate per nulla liscie.

La prioma istallazione l'ho fatta su una macchina con SharePoint 2010 installato in standalone mode; in questo caso dopo aver installato i binari delle web apps ho lanciato il PSConfig che arrivato allo step 7 di 10 si è bloccato (suppongo stesse cercando di registrare l'avvenuta istallazione delle web apps in active directory, peccato che la macchina non fosse in dominio). Non sapendo come procedere ho stoppato il processo e sono andato a controllare fin dove era arrivato il configuratore; strano ma vero ho trovato tutti i servizi configurati e startati e le web service application anch'esse pronte all'uso. In definitiva le office web apps risultano funzionanti, anche se il processo PSConfig non ha mai visto la fine.

Di tutt'altro spessore il secondo caso. La situazione era una macchina di front end con sharepoint che punta a un server con SQL Server, questa volta in dominio. Dopo aver installato i binari ho lanciato PSConfig che questa volta è arrivato fino all'ultimo step ma con un bel FAILED! Pensando di essere fortunato come la prima volta sono andato a vedere lo stato dei servizi e delle web service application, ma questa volta la fortuna mi ha voltato le spalle. I servizi erano configurati ma stoppati e le web service application non erano state create. A questo punto ho pensato di lanciare gli script suggeriti nell'articolo e mi sono ritrovato con le web service application installate e configurate in stato di started, ma con i servizi in un limbo: starting.

Dopo essermi consultato con un po' di persone, Davide Colombo mi ha suggerito di eliminare i servizi rimasti appesi con il seguente comando STSADM: deleteconfigurationobject (Unable to delete Shared Services).

Use the following procedure to identify the Shared Services GUID:
  • Login to SQL server.
  • Open SQL Management Studio and expend Databases.
  • Expand Configuration Database & Tables.
  • Opened table for dbo.object.
  • Executed following query in query analyzer: SELECT * FROM [MOSS_CFG_CA_01].[dbo].[Objects]where name like ‘Name of the Shared Services’.
  • Copy the ID of object referenced in objects table of configuration database.
Dopo aver eliminato i servizi in startig ho lanciato nuovamente la configurazione di SharePoint per tornare alla situazione iniziale con i servizi stoppati, a questo punto da browser li ho attivati, con esito positivo. Il risultato è stato che le Office Web Apps di Word e Excel funzionano, mantre quella di PowerPoint va in errore quando cerca di aprire un file PowerPoint.

Per ora questo ultimo mistero non è ancora stato risolto, invito chiunque avesse un'idea di offrire il suo contributo. Aggiornerò il post qualora trovassi una soluzione.