martedì 20 aprile 2010

Publishing Site con WSS 3.0 - 2

In questo secondo articolo, analizzeremo la soluzione adottata per generare il sito presentato nel precedente articolo.
Cominciamo con il presentare pregi e difetti di un sito fatto con WSS 3.0; prima di tutto la soluzione sfrutta l'utilizzo delle web part, come appunto i siti di WSS fanno normalmente, il alyout di pagina è a due colonne con due web part zone, come possiamo vedere nella figura sottostante.

La figura mostra la pagina in edit modo, come la vedrebbe il redattore. Questa soluzione consente all'utilizzatore di usare, per il proprio contenuto, tutte le webpart che vuole, sia OOTB che custom. Il difetto principale di una soluzione del genere è il motore di ricerca, praticamente inesistente e inefficace, proprio a causa delle web part. Comunque questo difetto si può risolvere installando Search Server 2008 Express, che mette a disposizione un servizio di ricerca più vicino a quello di MOSS 2007. Un altro problema derivante dalla mancanza delle publishing features è l'assenza di gestione della navigazione. Ovvero, diversamente da MOSS 2007, alla creazione di una pagina non viene creata una voce nella QuickLaunch. Inoltre la global navigation non può essere configurata, contiene solo siti. Per come è strutturato il sito si può intervenire solo sulla Top Navigation della site collection. Come vedremo, ho cercato di rimediare almeno alla problematica delle pagine in QuickLaunch, raggiungendo per il momento una soluzione parziale.

La solution

Premetto che per generare la solution in Visual Studio ho utilizzato WSPBuilder. La solution presente in Visual Studio viene presentata nell'immagine a fianco: si può notare la predisposizione alla localizzazione, dovuta alla presenza delle cartelle 1033 per l'inglese e 1040 per l'italiano; la presenza della site definition nella cartella SiteTemplates; l'utilizzo di JQuery per alcune tipologie di contenuto, che analizzaremo in seguito; l'utilizzo di pagine applicative custom, poste nella cartella apps ed infine l'utilizzo delle feature. Quello mostrato in figura è il progetto che si occupa di installa re la definizione (template) di sito, con tutta la struttura. Per i contenuti, ovvero per le web part custom, ho creato un altro progetto, ospitato nella medesima solution.
Alcune delle feature scritte per questo progetto, modificano l'interfaccia del sito, aggiungendo comendi utili all'interno del Site Actions e della pagine dei Settings del sito, come si può vedere nelle immagini sottostanti.
Le due voci "Create DGPoint Page" e "Set Master Page" sono state aggiunte tramite feature. La prima consente di aggiungere una pagina al sito con lostesso template di pagina della default. La seconda invece permette all'amministratore di cambiare la master page di un sito. Queste due funzionalità le vedremo meglio in dettaglio nel prossimo articolo.
A livello di settings del sito invece ho aggiunto la categoria "DGPoint Customization", che raccoglie degli shortcut verso le liste utilizzate per i contenuti.
Nella colonna "Look and Feel", sempre nella pagina dei settings, ho aggiunto la voce Welcome Page, che mi permette di cambiare la pagina di benvenuto (la default page) di un sito o sottosito.

Per il monento è tutto, nel prossimo articolo vedremo le altre personalizzazioni apportate a WSS. Se ci sono domande o commenti, mi raccomando non esitate.

sabato 17 aprile 2010

Publishing Site con WSS 3.0

Mi smentisco subito rivelando che quanto riportato nel titolo è un po' fantascentifico, a meno di non riscrivere MOSS 2007, ovvero non vi mostrerò realmente come creare un publishing site con WSS, anche perchè non ci sono gli strumenti OOTB per farlo; semplicemente sfrutterò le caratteristiche della piattaforma per creare una site definition che crea un sito graficamente più accattivante e non di collaboration, come mostrato nella figura sottostante.

A dire il vero esite un progetto chiamato CompleteSharepoint.NET, che promette di fare quanto annucciato nel titolo, mettendo a disposizione del programmatore un'infrastruttura simile a quella di Sharepoint Server 2007, con Content Type, Master Page e Page Layout, ma ho fatto delle prove con una versione precedente all'attuale e non sono rimasto soddisfatto (dovrei provare l'ultima versione - se qualcuno ha fatto delle prove me lo dica).
Un altro spunto per questo articolo mi è stato dato da un post di Paolo Pielorsi sul suo blog intitolato "Windows SharePoint Services 3.0 come CMS?" in cui parla della possibilità di usare WSS per creare siti graficamente accattivanti. Riporto le parole dell'autore "Mi permetto di postare a proposito di questo argomento perché credo sia utile a chi magari ha dubbi rispetto al potenziale, anche di impaginazione e grafica, di uno strumento come SharePoint. Anzi in questo caso non abbiamo nemmeno usato MOSS, ma solo WSS (quello gratuito insomma)."
Tutti questi argomenti più l'esigenza reale di realizzare un sito con WSS mi hanno portato ad affrontare la problematica, quindi ho deciso di farne argomento di una serie di articoli, una sorta di diario del cammini intrapreso e delle scelte fatte per raggiungere il risultato.

lunedì 12 aprile 2010

Primo giorno in Microsys

Eccomi ad incominciare una nuova avventura, piena di aspettative. Sicuramente positiva come giornata, subito proiettato verso attività in SharePoint 2010, che dovrò sicuramente assimilare al più presto.
 
Cominciamo, giovedì 15 Aprile, con un hands on lab "Office sharepoint 2010: la nuova piattaforma", in modo da cominciare ad operare sul nuovo prodotto. Sono molto impaziente, finalemente toccherò con mano il futuro.

--
Daniele Guarneri
My Profile: http://www.linkedin.com/in/danieleg
My Blog: http://dguarneri.blogspot.com

venerdì 9 aprile 2010

Ultimo giorno in Brain Force

Oggi è il mio ultimo giorno in Brain Force.
Esperienza breve ma intensa, che mi ha arricchito molto sia dal punto di vista personale che professionale. Ho avuto modo di conoscere tante valide persone, da cui ho potuto impare molte cose. In questi anni ho avuto il piacere di partecipare al progetto di rifacimento del sito ATM, che mi riempie d'orgoglio; soprattutto se penso alla fatica fatta per raggiungere il risultato. Tecnicamente parlando è stata un'impresa molto pesante e formativa.

Infine ringrazio tutti i miei colleghi, che mi hanno sopportato e supportato, in particolare Lino e Michelangelo con cui ho condiviso la maggior parte dell'esperienza.

domenica 4 aprile 2010

Buona Pasqua

Auguro a tutti coloro che mi seguono in questo blog una felicissima Pasqua.
Sono ormai parecchi giorni che non scrivo più nulla sul blog, ma a breve avrò novità degne di note e credo che avrò modo di parlare ancora di SharePoint. Se le cose vanno come devono, vi parlerò anche di SharePoint 2010, ma non riportando cose sentite da altri, bensì rifacendomi alla mia esperienza diretta con questo nuovo programma Microsoft.

Rinnovo gli Auguri di Buona Pasqua e vi invito a rimanere collegati.

Alla prossima.