mercoledì 20 gennaio 2010

SPSecurityTrimmedControl no XHTML compliant

Leggendo un recente post di Barbara Falchi, ho scoperto che anche in SharePoint 2010 il controllo SPSecurityTrimmedControl viene renderizzato con il tag SPAN. Questo comportamento è molto noioso se si cerca di creare pagine XHTML, perchè si viene a generare del codice sintatticamente scorretto. Mi vado a spiegare: il controllo SiteActionMenu viene renderizzato come DIV con tutta la relativa struttura di anchor etc., se incluso in nel controllo SPSecurityTrimmedControl genererebbe un DIV contenuto in uno SPAN; ovvero un tag block contenuto in un tag inline, fortemente scorretto. Se invece si volesse utilizzare SPSecurityTrimmedControl per nascondere qualcosa contenuto nel tag HEAD (un css o un javascript per esempio) si andrebbe di male in peggio, in quanto i tag accettati nel tag HEAD non sono molti e se non erro tutti inline.

Il motivo per cui il controllo SPSecurityTrimmedControl genera uno SPAN e da ricercarsi nella sua implementazione; il controllo deriva da System.Web.UI.WebControl che di default crea proprio un tag SPAN:

// costruttore
protected WebControl() : this(HtmlTextWriterTag.Span) {}


A dire il vero il WebControl prevede altri due costruttori:

protected WebControl(string tag)
{
this.tagKey = HtmlTextWriterTag.Unknown;
this.tagName = tag;
}

public WebControl(HtmlTextWriterTag tag)
{
this.tagKey = tag;
}


Peccatto che il controllo SPSecurityTrimmedControl non li utilizzi.

public SPSecurityTrimmedControl()
{
}

internal SPSecurityTrimmedControl(HtmlTextWriterTag tag) : base(tag)
{
}


A mio parere sarebbe stato meglio avere la possibiltà di valorizzare una proprietà pubblica per poter scegliere il tag da renderizzare (tra SPAN e DIV) o semplicemente avere la possibilità di renderizzare solo il contenuto del controllo, comportamento che lo avrebbe reso utilizzabile a livello di HEAD. Logicamente è sempre possibile scrivere un proprio controllo, ma questo lo dedico alla prossima puntata. Intanto vi segnalo un post che tratta del controllo SPSecurityTrimmedControl, evidenziandone altri problemi. Ho comunque il sospetto che il post in questione faccia riferimento ad una versione del controllo precedente alla service pack 2.0 di SharePoint. Qualcuno me lo può confermare?

Nessun commento:

Posta un commento