martedì 14 luglio 2009

Chi cerca trova !?

Condividendo il pensiero del mio collega Stefano Beretta, che si lamenta dei blog in cui l'autore si vanta delle brillanti idee avute mentre era al gabinetto (cito le sue testuali parole), perdendo di vista il senso di condivisione; mi appresto, spero, a dare qualche utile informazione su di un problema che mi si è presentato almeno quattro volte nel giro di un mese e che navigando in internet ho trovato spesso nei forum su SharePoint.

Chi cerca trova, dicevamo; ma non sempre il detto è vero.
Ultimamente mi è capitato di avere parecchi problemi con il servizio di Search di WSS, ovvero senza eclatanti segnalazioni d'errore mi sono trovato ad avere ricerche prive di risultati. In assenza di errore nell'event viewer e nei file di log è alquanto difficile risalire al problema, inoltre la molteplicità di differenti installazioni complica la cosa e fa sembrare un problema comune un altro problema. Fortunatamente in un caso: WSS 3.0 SP2 a 64 bit installato su Windows Server 2008, qualche segnalazione d'errore mi è stata, appunto, segnalata; in ordine ho ricevuto errori con EventID pari a 10032, 10035, 10038 e 2424.

Event Type: Error
Event Source: Office Server Search
Event Category: Search service
Event ID: 10038
Date: 9/12/2007
Time: 9:14:08 PM
User: N/A
Computer: USCHI4VINSPS1
Description:
Query machine 'USCHI4VINSPS1' has been taken out of rotation due to this error: 0xeb0001d1. It will be retried in 15 seconds. Component: 9eb17ee8-4f59-4bed-a70d-c172ab0857b8


------------------------------------------------------------------------------------------------

Event Type: Error
Event Source: Windows SharePoint Services 3 Search
Event Category: Gatherer
Event ID: 2424
Description: The update cannot be started because the content sources cannot be accessed. Fix the errors and try the update again.

Context: Application 'Search', Catalog 'index file on the search server Search'


"S' io avessi previsto tutto questo, dati causa e pretesto.." avrei cambiato mestiere, comunque sia credo di aver capito che la soluzione di tutti i mali è disabilitare il Loop Back Check. Il sintomo principale lo si può individuare se si prova ad accedere ad una site collection (che non sia la console di amministrazione) dal server in cui è installato SharePoint, il sito non sarà accessibile, metre lo si potrà navigare da qualsiasi altra macchina collegata in rete. Questo è quello che in genere capita con MOSS (401.1 Error When Accessing SharePoint From Server), la stessa anomalia invece in WSS sembrerebbe inficiare anche il servizio di ricerca (anzi al 17/07/2009 ne sono certo). Il tutto sembra essere dovuto ad una patch di windows. Per disabilitare il Loop Back Check ho seguito quanto indicato in questo articolo: "Users experience authentication issues when they access a Web page...". In sintesi:

Impostare
DisableLoopbackCheck
Re-enable the behavior that exists in Windows Server 2003 by setting the DisableLoopbackCheck registry entry in the HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa registry subkey to 1. To set the DisableLoopbackCheck registry entry to 1, follow these steps on the client computer:

1. Click Start, click Run, type regedit, and then click OK.
2. Locate and then click the following registry subkey: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
3. Right-click Lsa, point to New, and then click DWORD Value.
4. Type DisableLoopbackCheck, and then press ENTER.
5. Right-click DisableLoopbackCheck, and then click Modify.
6. In the Value data box, type 1, and then click OK.
7. Exit Registry Editor.
8. Restart the computer.
Note You must restart the server for this change to take effect. By default, loopback check functionality is turned on in Windows Server 2003 SP1, and the DisableLoopbackCheck registry entry is set to 0 (zero).

Alla fine i miei problemi si sono risolti, mi auguro di essere stato d'aiuto anche per i vostri.

Nessun commento:

Posta un commento