Come da titolo il programma SharePoint Manager 2007 (SPM 2007) è un utilissimo tool disponibile su CodePlex che consente di ispezionare tutte le proprietà di SharePoint (sia WSS 3.0 che MOSS 2007). Con SPM 2007 è possibile vedere le Feature attivate sia a livello di Site Collection che a livello di Web, inoltre è possibile avere una visione completa della struttura del sito, dei folder creati (ad esempio “_catalog”) dei content type e delle colonne di sito. Di questi ultimi due oggetti SPM 2007 fornisce anche il codice XML che li descrive, in questo modo risulta veramente semplice estrarre le infoimzioni necessarie per riportare su file system quanto creato con l’interfaccia grafica di SharePoint, ovvero estrarre pezzi di codice CAML per replicare quanto fatto a mano in un progetto Visula Studio. Con questo tool ho avuto modo di scoprire quanto riportato in un post precedente, ovvero che SharePoint memorizzi in alcune proprietà, accessebile tramite SPWeb.AllProperties, i GUID delle liste create alla creazione del sito stesso. Con un po’ di intuito e spirito di osservazione è anche possibile scoprire dei veri e propri tesori, ovvero delle carattesristiche non documentate, che facilitano alcuni passi dello sviluppo, per esempio è possibile escludere un sito dalla Global Navigation semplicemente impostando un prorpietà tra quelle presenti in SPWeb.AllProperties:

// _GlobalNavigationExcludes property contains a delimited string of
// GUIDs identifying the Id of each site to be excluded from global
// navigation
webSite.AllProperties["__GlobalNavigationExcludes"]

Quindi impostando questa proprietà con un elenco di GUID separati da punto e virgola (;) si può escluderli dalla global navigation del sito in cui viene impostata la proprietà. Esiste anche la proprietà “__CurrentNavigationExcludes”, ma non l’ho provata. Sempre tramite SPM 2007 ho potuto ricavare utili informazioni per scrivere il codice personalizzato che genera Feed RSS per un sito di Paublishing, che ho già menzionato e che vi descriverò in seguito.
Spero di avervi dato informazioni utili e mi aspetto qualche commento di conferma su quanto detto o delle smentite se ho riportato informazioni errate. Di certo mi piacerebbe sapere se l’utilizzo diretto di queste proprietà ha qualche controindicazione.